Studio di revisione, organizzazione e sviluppo aziendale a Brescia.
Lo studio è stato fondato nel 1975 dal dott. Luigi Mantovani, professionista già noto e di grande esperienza. Dalla sua fondazione, lo studio ha registrato una crescita costante di importanza e clientela, alla quale ha fatto seguito un adeguamento della struttura che ad oggi coinvolge sette persone tra professionisti e collaboratori.
I professionisti ed i collaboratori hanno prestato servizi professionali, sin dalla fondazione, a società italiane ed estere.
Essi hanno maturato una esperienza significativa in tutte le aree e le tematiche legate all’attività del Dottore Commercialista, sia tramite un quotidiano confronto con le realtà industriali, bancarie, commerciali del tessuto economico italiano ed europeo, sia mediante il continuo aggiornamento e la formazione dal punto di vista della preparazione teorica e dottrinale. Essi hanno inoltre collaborato con alcune riviste e convegni, in particolare nel settore delle aziende pubbliche (ENI, Comune di Brescia).
Vuoi maggiori informazioni?
Si è incentivata una particolare operatività nel settore della comunicazione, anche con la realizzazione di alcune docu-fiction sperimentali, quale educational ed aggiornamento professionale storico e culturale in genere (RAI Educational). Vengono inoltre realizzate, per convegni di aggiornamento aziendale, brochure, educational a tiratura limitata, a supporto di formazione aziendale e controllo di gestione.
Rilevante è inoltre l’esperienza nell’ambito delle procedure concorsuali, quali fallimenti, concordati preventivi e nella gestione della liquidazione di aziende. La specializzazione maggiore, rientra in particolare, nella gestione aziendale in genere, con riferimenti bancari, finanziari e fiscali. Il fondatore dello Studio, il Dr. Mantovani, è stato anche in servizio presso il Ministero delle Finanze.
Vuoi maggiori informazioni?
Organizzazione dello studio
Notevoli sforzi sono svolti all’interno dello Studio per un’organizzazione moderna, flessibile e dinamica. Purtroppo, in alcune occasioni, vi sono stati dei cambi e modifiche della struttura, però si è mantenuta sempre una struttura umana giovane, dinamica e molto motivata, cercando di far circolare la formazione “a pioggia” o, meglio ancora, “a doccia”. Ciò vuol dire che in ogni momento, per tutto lo staff, che collabora a sezioni aperte e con cambi di ruolo a seconda dell’intensità della prestazione, vi è una continua analisi delle problematiche e ricerca delle soluzioni.
L’obiettivo è accelerare i tempi di esecuzione e concludere il prodotto richiesto nel migliore dei modi, ove ovviamente i tempi e le scadenze, siano quotidianamente raggiunti con estrema semplicità. L’informatica è stata la “maga” di tutte queste soluzioni ed in più la fortuna dello studio è la presenza negli anni dei più esperti, mantenendo la gioventù delle nuove leve che si sono avvicendate. I file immagazzinati negli archivi, che hanno sviluppato tutte le varie situazioni aziendali nelle varie lingue, in particolare inglese, tedesco e spagnolo, hanno permesso e permettono in qualsiasi momento di trovare una base di lavoro e di affrontare, non per la prima volta, un argomento, poiché già precedentemente affrontato.
Questo avviene sia nella cinematografia, sia nel giardinaggio ed in altri campi. Per progettare un giardino o un parco, si usa, ovviamente, sempre un’esperienza simile sviluppata precedentemente, e da lì si può sviluppare meglio l’argomento. La stessa cosa avviene nella cinematografia, ove ogni 20-30 anni viene rielaborata la stessa opera. È necessario, sempre, rivedere come si sviluppò precedentemente l’argomento.
Vuoi maggiori informazioni?
I clienti dello studio
I principali clienti dello Studio sono costituiti da imprese private e pubbliche. Lo Studio è in grado di coprire tutte le tematiche professionali ed assicurare l'assistenza, avvalendosi della collaborazione di molteplici professionisti (Notai, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Ingegneri, Immobiliaristi, Aziendalisti, Consulenti finanziari, Architetti, Geometri, Storici dell'arte, ecc).